Versione Italiana www.luukmagazine.com/it
English Version www.luukmagazine.com/en
Pусская версия www.luukmagazine.com/ru

martedì 28 aprile 2009

Chiude oltre le aspettative più ottimistiche la 48esima edizione del Salone del Mobile

Sono state 304.702 le presenze registrate nei sei giorni della manifestazione, contro le 270.000 dell'anno scorso, con un aumento del 12%.
Questi i confortanti numeri emersi ieri in occasione della chiusura del Salone 2009 che ha visto la partecipazione di 2.723 aziende, di cui 911 estere, distribuite su 202.350 metri quadrati di superficie espositiva.
Nonostante la crisi quindi l'annuale appuntamento con Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Salone Satellite, e quest'anno anche Euroluce, è stata un'occasione importante per mostrare al mondo come Milano sia la capitale indiscussa del settore e come l'Italia, come ha ricordato ieri Rosario Messina, sappia fare sistema ed essere eccellente.
Le presenze di quest'anno hanno visto 144.000 stranieri, il 56.3% del totale, provenienti da 145 paesi tra cui spiccano Russia e Germania.
In occasione della giornata di apertura al grande pubblico sono intervenuti oltre 30.000 visitatori mentre nel corso dell'intera durata della manifestazione sono stati accreditati circa 5.200 giornalisti che hanno poi parlato del Salone su televisioni, radio e giornali di tutto il mondo.
Fulcro degli eventi collaterali all'esposizione di Rho è stata la zona Tortona che ha registrato 107.809 presenze, di cui il 70% stranieri, contro gli 88.000 del 2008.
Da alcune impressioni raccolte durante la manifestazione grande interesse è andato al Salone Satellite, giunto alla sua 12esima edizione, dove hanno esposto le loro creazioni 702 giovani designer.
Quest'anno occhi puntati soprattutto sull'appuntamento biennale con Euroluce che, nella sua 25esima edizione, ha visto presenti 525 aziende, di cui 174 estere provenienti da 25 paesi.
Il Salone 2009, a cui hanno partecipato anche i ministri Scajola e Brunetta, la presidente Confindustria Emma Marcegaglia, gli assessori Terzi e Finazzer Flory e, a sopresa, il premier Silvio Berlusconi, è stata anche un'occasione per ricordare i terremotati rimasti senza casa in Abruzzo.
Mario Cucinella è stato incaricato dal Cosmit di realizzare un edificio, realizzato in legno lamellare e quindi antisismico, che ospiterà il Teatro Stabile dell'Aquila.
Per il G8 Cosmit e Federlegno si sono impegnati a collaborare attivamente per l'allestimento della cittadella allestita alla scuola della Guardia di Finanza grazie al contributo di designer e architetti del Salone.
E intanto si comincia già a lavorare per l'edizione 2010.

Luca Micheletto

Nessun commento:

Posta un commento