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sabato 31 gennaio 2009

A Berlino si accendono i riflettori sulla moda


Ha preso il via lunedì 28 gennaio la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino con la sfilata off-schedule di Boss Black.
La passerella, allestita presso il giardino botanico nel quartiere di Dahlem, ha visto sfilare una collezione ispirata alla tematica "Winter cuts" che gioca con elementi maschili e femminili, tagli netti e dettagli di forte impatto.
Sia le proposte maschili che quelle femminili trasmettono un connubio unico tra carisma contemporaneo ed eleganza cosmopolita.




Ad inagurare ufficialmente la quattrogiorni berlinese le creazioni di Dorothee Schumache, che appaiono come un mosaico che serve come base per il nuovo concetto di moda della stilista: raccolto, femminile, potente.
La stilista, ispiratasi al business-look degli anni Ottanta, si focalizza infine sul fascino femminile.



La moda selvaggia ispirata al Wild West di Lala Berlin è scesa in passerella con una collezione che rimanda allo spirito dei pionieri americani e alla loro affinità con la natura.
Le creazioni mostrano uno stile di vita basato su libertà, indipendenza e autodeterminazione.


Lac et Mel, marchio rivelazine delle ultime edizioni della manifestazione teutonica, ha addirittura concluso la sua sfilata con un abito ricoperto da 2000 diamanti valutato più di 100.000 euro.
Gregor Clemens, stilista del brand, ha presentato una collezione all'insegna dell'alta qualità e in gran parte made in Germany, con pezzi eccentrici e stavaganti che non hanno mancato di stupire.

Strenesse ha portato in passerella a Berlino la sua collezione Blue in quanto combacia perfettamente con il carattere della capitale tedesca.
Le creazioni sono frivole, divertenti e allo stesso tempo profonde.



Sulle passerelle berlinesi anche Kaviar Gauche, che grazie ala sua moderne interpretazione di abiti da sera. appare sempre più frequentemente sui red carpets.
Il marchio ha presentato borse destinate a diventare must di stagione e abiti concettuali, femminili e avveniristici.

Off-schedule martedì sera Joop!, che ha portato in passerella creazioni maschili e femminili davanti agli occhi di un folto gruppo di stars della moda, del cinema, della musica e della finanza.
Dirk Schonberger, direttore creativo del marchio fondato nel 1987, ha disegnato una collezione che simboleggia confidenza, sicurezza e passione e che combina perfezionismo tedesco e avanguardismo razionale creando un'eccitante ed inconvenzionale combinazione di sex appeal e nonchalance.

Ad aprire la seconda giornata della manifestazione "Designer for tomorrow", iniziativa nata per promuovere una nuova enerazione di stilisti tedeschi.
Gli otto prescelti per presentare le loro collezioni nel corso della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin hanno portato in passerella dai looks futuristici allo stile anni Cinquanta fino a formali abiti da sera.
I due vincitori hanno anche ricevuto un programma studiato "su misura" sponsorizzato da Peek & Cloppenburg.

In calendario venerdì 30 anche Marcel Ostertag con una collezione in cui nulla è scappato di mano e nulla è lasciato al caso.
Lo stilista, grazie alla combinazione del suo background bavarese con i suoi studi a Londra, ha una tendenza per le linee moderne chelo ha portato a disegnare una collezione che, unendo tradizione tedesca e creatività internazionale, trasmette un'impressione divertente, che non nasconde però la ricerca per piccoli dettagli.
L'ispirazione viene dalle grandi cittàm dalle fabbriche, dai vecchi mercati, dalle biblioteche e dalla natura.




Eastpak ha poi presentato, attraverso le sue collezioni di borse e abbigliamento, un autentico street-style.
Le creazioni casual per ragazze e ragazzi giocano con i temi e gli elementi tipicamente americani: stampe, grandi loghi e molto colore.



L'organica eleganza definita dalle contraddizioni di Sisi Wasabi è scesa in passerella ieri pomeriggio alle 17.
Le lussuose collezioni femminili del brand permettono alle donne che le indossano di vedersi bene e sentirsi comode.
Sisi Wasabi vuole essere un'alternativa all'ormai troppo diffusa fast-fashion, fatta di materiali prestigiosi e interamente realizzata e ideata in Germania.


UGG, marchio australiano di tendenza, ha presentato una collezione in cui è stata data una particolare attenzione ad accessori e borse.
Lo stile classico rimane un must per la prossima stagione invernale, che prevede però anche nuovi stili e molto colore.
Presente anche una collezione di simpatiche pantofole per uomini, donne e bambini incredibilmente comode.


Le eleganti collezioni Michalsky, presentate off-schedule ieri sera, sono ideate per clienti che intendono esprimere la loro propria personalità ed individualità.
Le creazioni sono destinate a uomini e donne moderni e cosmopoliti che amano la qualità.
Lo stilista ha ideato gli abiti del segmento più alto del brand mischiando stili classici e influenze street wear creando un lusso discreto per una clientela urbana che valuta la tradizione ma desidera contemporaneità.
Presentata anche un'autentica collezione denim dal nome M67-Michalsky Jeans Berlin, ispirata alla cultura dei giovani e alla musica.

La collezione H.Xan Koca, scesa in passerella questa mattina, si sintetizza nelle parole dello stilista "mi sento come un archeologo alla ricerca di meravigliosi elementi storici per creare una mia propria storia".
Chiaramente dominate dai soliti classici, le creazioni appaiono piene di contrasti naturali e orientate alle avanguardie.



Luca Micheletto

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