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venerdì 27 marzo 2009

Merci, un nuovo modo di fare beneficienza

Merci. È questo il nome dato da Marie-France e Bernard Cohen, fondatori dell’esclusivo marchio di abbigliamento per bambini Bonpoint, al nuovo concept-store aperto in Boulevard Beaumarchais a Parigi.
In una vecchia fabbrica di tessuti in pieno Haute Marais, tra il terzo e l’undicesimo arrondissement, c’è ora uno spazio su tre piani di 1500 mq dedicato allo shopping benefico.
All’ingresso una vecchia Fiat Cinquecento rossa targata “Merci” mentre all’interno si trova di tutto, dagli abiti firmati (Stella McCartney, Yves Saint Laurent, Paul Smith, Maison Martin Margiela, Forte Forte) ai bouquet di fiori, dalla chincaglieria chic al design d’avanguardia.
Lo store è suddiviso per aree merceologiche: fiori, libri, arredamento, utensili da cucina, tessuti per la casa, merceria, profumi, gioielli e bijoux, abbigliamento per bambini, per donna e per uomo.
In vendita prodotti realizzati appositamente per il negozio e marchiati “merci merci” e altri che portano il nome di chi li ha creati accompagnato da un ringraziamento.
Nel locale a destra dell’ingresso principale trovano spazio i libri, tutti donati da scrittori, critici letterari e celebrità che hanno deciso di regalare tre delle loro opere preferite, a disposizione per essere letti sul posto o comprati per pochi euro.
Il concept-store è fondato sul principio della valorizzazione del dono, che non rinuncia però ad una scenografia di oggetti ad alto valore aggiunto.
Marie-France Cohen ha creato un universo inedito in cui si fondono classico e avanguardia, pezzi da collezione e oggetti per la vita di tutti i giorni, un luogo in cui tutto è ben accetto, purché sia straordinario.

Luca Micheletto
Si ringrazia Virginia Grassi per la collaborazione.

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